raduno Vivi

castelnuovo #1 

03 Giu 2018

Una bella giornata in compagnia con la mountain bike per cogliere l'occasione di conoscere nuovi territori e sentieri, tutto durante il Festival "Vivi Castelnuovo" .

Previsti due itinerari distinti (enduro - xc) in modo da far divertire il più possibile tutti! - Enduro (25 km, 1000 mt dsl circa) Partenza dai giaridni Comunali (Piazzone), insieme al gruppo XC, per guadagnare la vetta del Monte di Castelnuovo (circa 850 mt) attraversando un bellissimo castagneto (Fonte Chioppi).

Primo trail "Infernacci - 2,5 km", una delle ultime novità, sentiero completo e molto naturale con due bellissimi punti panoramici. Risalita nel bosco per raggiungere il secondo trail "Zerocinque + Bruciano - 1,5 km" l'enduro in mtb: rock garden, ripidi, rilanci, flow, tratti tacnici. RISTORO, a cura dell'Associazione "Vivi Castelnuovo", in modo da recuperare le energie per dirigersi al terzo al terzo trail "Aia dei Diavoli - 1,2 km" il più conosciuto e rinnomato per il suo "carattere". Per chi avrà sempre gamba e voglia di sgommare ultimo trail "Pratone - 1,8 km" il flow ricco di sponde! Rientro al punto di partenza per qualche litro di birra, vero rock, e soprattutto una bella mangiata tutti insieme!

- XC (35 km, 1000 mt dsl circa) Partenza dai giaridni Comunali (Piazzone), insieme al gruppo Enduro, per guadagnare la vetta della "Pineta" in direzione Larderello, percorrendo anche un breve singletrack molto divertente. Arrivo in zona Enel, caratteristica molto rilevante dei nostri posti, per risalire tramite una strada bianca fino ai "Ripetitori" (Monte Vado al Lepre - circa 800 mt) dove fa da padrona il panorama mozzafiato! Direzione "Appennini" si scende nella prossimità della Fattoria di Bruciano fino al RISTORO, a cura dell'Associazione "Vivi Castelnuovo". Dopo aver recuperato le forze necessarie, obbiettivo Fiume Pavone, attraversando "Campo all'Orzo". Passato il Fiume, direzione "Pietrabbilli" per guadagnare la salita del "Tofo" (ballissima per la sua vigorosa vegetazione). Arrivo a Castelnuovo, con affaccio sul borgo medievale, per rientrare al punto di partenza dove ci sarà ad aspettarci un meritato pranzo, sempre a cura dell'Associazione "Vivi Castelnuovo", e dell'ottima musica rock!